METODO FELDENKRAIS®
Consapevolezza attraverso il Movimento®
Feldenkrais Method® of Somatic Education
LEZIONI DI GRUPPO
incontri settimanali
Il Metodo Feldenkrais nasce negli anni '40 dal Dott.Moshe Feldenkrais, in seguito ad un incidente al ginocchio che lo porto' ad esplorare delicatamente i movimenti che gli rimanevano possibili, osservando e studiando gli effetti globali di tali movimenti, sono nate molte lezioni che Feldenkrais iniziò a insegnare, inizialmente sottoforma di sedute individuali e poi come lezioni di gruppo.Le lezioni di gruppo, chiamate lezioni di Cam®, Consapevolezza attraverso il Movimento® sono sequenze di movimenti della durata di un'ora circa che si articolano dal particolare arrivando al globale, in un continuo ascolto di movimento e sensazione, allenando l'attenzione a rimanere su un dettaglio per poi includere più punti al tempo stesso. Tutto il lavoro si svolge nella lentezza e nel principio di "minore sforzo- maggiore sentire". Il sentire (la consapevolezza) è ciò che ci permette di cambiare abitudini sbagliate, quelle che ci procurano dolori o limitazioni. L'obiettivo del Metodo è di allargare il proprio repertorio di movimento e affinare la propriocezione, per un miglior "uso" di sè.Le lezioni sono aperte a tutti:-per migliorare prestazioni artistiche e sportive-per ritrovare un movimento facile, efficace, equilibrato e cordinato migliorando il tono muscolare, acquisendo flessibilita'- per migliorare l'organizzazione motoria in problemi ortopedici e neurologici, riducendo lo stress ed aumentando la vitalita'- per liberarsi da tensioni, rigidita', sforzi inutili, dolori cronici- per prevenire infortuni, migliorare la forma fisica, la postura e il benessere, stimolare la creatività e l’intelligenza del corpo- per migliorare la percezione di sé stessi acquisendo maggiore agilità e flessibilità.- per scoprire strade e strategie affinche' i movimenti siano più facili, comodi, elastici ed elegantiIl Metodo Feldenkrais® utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo di una piena consapevolezza del sé all’interno di un processo di miglioramento. Per il Metodo il movimento rappresenta una costante presente in tutte le manifestazioni vitali dell’uomo (emozionali, intellettuali, sensoriali) e partendo dalla consapevolezza dei propri processi motori, cambiando il proprio modo di muoversi, la persona affina e cambia l’immagine di sé, immagine che agisce nella propria esistenza, che porta quindi non solo ad un maggior benessere fisico ma getta le basi di un cambiamento profondo e duraturo.                
"Il movimento e' vita. La vita e' un processo. Migliora la qualita' del processo e migliorerai la qualita' della vita stessa." (Moshe Feldenkrais)
E' richiesto un abbigliamento comodo e caldo, un tappetino ed una coperta.
LoLORETTA MORRONE
Artista, Performer, Educatrice Somatica, Insegnante del Metodo Feldenkrais®, membro AIIMF, (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®), autorizzata ad insegnare il Metodo Feldenkrais® dalla International Feldenkrais Federation, ha studiato nella formazione quadriennale con la direzione didattica di Ruthy Alon. Danza con l'aria attraverso le Discipline Aeree del circo, da 18 anni si esibisce ed insegna danza acrobatica aerea e pratiche di movimento somatico in Italia e all'estero. Diplomata come Attrice ed Artista di circo contemporaneo nella formazione professionale triennale A. Galante Garrone, studiando inoltre varie tecniche di teatro, movimento e danza fra le quali yoga, danza classica, moderna, contemporanea, sensibile, butoh, contact, tango, teatrodanza, danzaterapia, teatro di prosa, teatro fisico, clown e maschere. Da circa 20 anni ricerca nell'ambito del movimento, delle espressioni corporee e delle pratiche somatiche sia in campo artistico che in altri ambiti unendo così coscienza corporea ed espressività' in lezioni individuali e di gruppo attraverso corsi e stage. www.lorettamorrone.com
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now