Metodo Feldenkrais® - Integrazione Funzionale®

Tecnica di manipolazione delicata del corpo eseguita in modo tale da comunicare al sistema nervoso centrale sensazioni specifiche, le quali a loro volta influiscono sulle funzioni del sistema motorio. 

Trattandosi di un’attività che stimola e migliora il funzionamento del sistema nervoso centrale e induce un profondo stato di benessere: è utile per ridurre lo stress emotivo e fisico.

Finalizzata ad inibire gli schemi dell’abituale rigidità neuromuscolare fonte di dolore e limitazioni, porta e conduce la persona attraverso un processo di apprendimento organico, ad un livello di efficienza e facilità di movimento sempre più elevato.

Presso
-Studio Privato, San Miniato (Pi)
-Studio Privato, Firenze
per prenotazioni ed informazioni
tel.: 3336159550

Il Metodo Feldenkrais® propone sequenze di movimenti minimi che ripercorrono il processo del bambino che impara a muoversi nel campo gravitazionale. Propone una varietà di combinazioni motorie non abituali che risvegliano il nostro sistema nervoso, il quale torna a organizzarsi in modo più funzionale portando ad una postura più comoda (e più bella!).

Il Metodo è indicato per problemi di:

  •  Mal di schiena (di tutti i tipi)

  • Tensioni, contratture

  • Traumi da incidenti (riorganizza la  funzionalità di tutto il corpo)

  • Problemi posturali (es. lordosi dei bambini in età scolare ecc.)

  • Ernia la disco

  • Stress, ansia, insonnia

  • Porta ad un movimento più fluido (prevenzione problemi articolari, anche artrosi)

  • Migliora le prestazioni sportive e artistiche.

Lezioni individuali (sul lettino: integrazione funzionale) dura 1 ora e consiste in manipolazioni dolci e rispettose che sciolgono le aree di blocco e portano ad un profondo rilassamento, benessere e ad una nuova vitalità.

Mosche Feldenkrais, ideatore del Metodo, ha studiato soprattutto il nesso tra neurologia e movimento corporeo. Il metodo viene usato per riattivare parti del cervello abitualmente non attivate, migliorando la possibilità di movimento.

Si rivela utile anche in caso di traumi, paresi e situazioni di disabilità.