Essenza Corporea: Incontro di Movimento-Metodo Feldenkrais®

January 8, 2018

...si scopre, si riscopre se stessi via via che la propria struttura e' capace di essere se stessa nei confini del corpo: puo' essere una rinascita." (LA SAGGEZZA del CORPO-M. Feldenkrais)

 

 

San Miniato (Pi)

Incontri a cadenza mensile


"Essenza Corporea"

Espressivita' e Consapevolezza attraverso il Movimento®

Incontro dedicato a tutti gli operatori del movimento ed a tutti coloro desiderano "conoscersi attraverso il movimento®

"Il Metodo Feldenkrais® ha lo scopo di migliorare la propria consapevolezza e la propria capacità di agire, intervenendo sul rapporto tra movimento, percezione e pensiero. Movimenti piacevoli ma anche inusuali, che stimolano il sistema muscolo-scheletrico ad una maggiore efficienza, chiarezza e varietà apportando grande benessere.

Il Metodo propone una modalità di apprendimento "organico" in cui, secondo il modello dello sviluppo umano, ogni nuova capacità motoria si acquisisce attraverso l'esplorazione di varie possibilità e si radica attraverso il senso di soddisfazione e di utilità che produce. Relazionarsi col limite, scardinare gli automatismi, assecondare la comodità, scoprire ciò che è essenziale o superfluo. Tale percorso condurrà ad un collegamento tra funzione e forma, sviluppando un'integrazione fra creatività, cura, piacevolezza ed espressività.

Il Metodo Feldenkrais® per liberarsi da tensioni, rigidita', sforzi inutili, dolori cronici, per migliorare l'organizzazione motoria in problemi ortopedici e neurologici, per migliorare prestazioni artistiche e sportive, per ritrovare un movimento facile, efficace, equilibrato e cordinato migliorando il tono muscolare, acquisendo flessibilita', riducendo lo stress ed aumentando la vitalita', imparando ad accedere alle capacita' naturali del proprio sistema nervoso di riorganizzarsi.

 

Loretta Morrone, Insegnante del Metodo Feldenkrais®, membro AIIMF, (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®), Diplomata nella Formazione quadriennale, direzione didattica Ruthy Alon studiando inoltre con i Trainers Ruty Bar, Basil Glazer, Isabella Turino, Carl Ginsburg, Lucia Ginsburg e con l'insegnante Rosalba Lucioni.Performer, Artista che danza con l'aria attraverso le Discipline Aeree del circo, da 18 anni si esibisce ed insegna arti aeree del circo e pratiche di movimento somatico in Italia e all'estero. Diplomata anche come Attrice ed Artista di circo contemporaneo nella formazione professionale triennale A. Galante Garrone, ha studiato varie tecniche di teatro, movimento e danza fra le quali yoga, teatrodanza, danzaterapia, teatro di prosa e teatro corporeo. Da circa 20 anni si occupa dello studio del movimento, delle espressioni corporee e delle pratiche somatiche sia in campo artistico che in ambito terapeutico unendo così coscienza corporea ed espressività' in lezioni individuali e di gruppo attraverso corsi e stage. www.lorettamorrone.com(Il Metodo Feldenkrais® e' tra le discipline del Benessere e Bionaturali, riconosciute dalla Regione Toscana - AIIMF e' stata riconosciuta tra le associazioni professionali regolamentate dallo Stato Italiano)

 

Moshe FeldenkraisNato in Ucraina, Moshe Feldenkrais (1904-1984) ha vissuto e lavorato in numerosi paesi del mondo: Israele, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, dove ha assorbito ed elaborato le più svariate influenze culturali. Personalità eclettica, mossa da curiosità e vivacità inesauribili, si è dedicato ai più disparati campi del sapere: dalla pedagogia all’ingegneria meccanica ed elettrica, alla fisica, allo sport e alle arti marziali (allievo diretto di Jigoro Kano, è stato la prima cintura nera di judo in Europa). Il metodo Feldenkrais® nasce dalle sue conoscenze scientifiche e umanistiche, ed è frutto di un lavoro pratico su migliaia di persone. Fra gli allievi di Moshe Feldenkrais: David Ben Gurion, Margaret Mead, Peter Brook, Yehudi Menuhin, Leonard Bernstein, Moshe Dayan.

 

E' consigliato un abbigliamento comodo e caldo, un tappetino ed una coperta.

presso Misericordia, via A. Conti 40, San Miniato (Pi)

 

Incontri a cadenza mensile. E' possibile partecipare ad ogni singolo incontro

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
tel.: 333- 6159550
lorettamorrone@gmail.com
https://www.lorettamorrone.com/metodofeldenkraiseducazionesomatica

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

August 13, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag