top of page

L'Aikido è un'arte marziale giapponese fondata da Morihei Ueshiba all'inizio del '900 e significa letteralmente “la via dell’armonia” (Ai: armonia, KI: energia universale, spirito, DO: via). Quindi, la via per armonizzarsi con l’Energia, con lo Spirito Universale. 
L'Aikido promuove la crescita e il benessere psico- fisico e spirituale dell'individuo grazie allo studio delle sue tecniche a mani nude (TaiJutsu) e con le armi tradizionali (Bokken/spada Jo/bastone).
Il corso è aperto a tutte le età e non richiede preparazione fisica particolare, ci muoveremo gradualmente nell'apprendimento e alla scoperta di questa meravigliosa Arte. 

Francesco de Filippis

I primi contatti con l'Aikido risalgono alla fine degli anni '80 quando assistevo agli allenamenti di mia sorella con il Maestro Pasquale Aiello. 
Dopo molti anni e altre arti marziali inizio la pratica dell'Aikido nel 2002 a Napoli sotto la guida del Maestro Paolo Biondi. 
Nel 2008 ricevo il 1° Dan TAAI (Takemusu Aikido Association Italy) dal Maestro Paolo Corallini Shihan (VII° Dan Iwama Ryu VII° Dan Aikikai ) fondatore della TAAI. 
Dal 2005 ad oggi ho praticato l'Aikido in tutti i luoghi dove la vita mi conduceva, venendo in contatto con tanti Maestri come Mohamed Hamama in Tunisia, Simone Chierchini in Abruzzo e Simone Ciardini in Toscana. 
A tutti loro e all'amore che mi hanno trasmesso, in eterna gratitudine dedico questo corso.

​

aikido.jpg
bottom of page