top of page

Appartenenza e Identità
Costellazioni Familiari & Cerimonia di Temazc
al 

 18-19 Ottobre 2025


con Joelle Colli e Loretta Morrone

Costellazioni Familiari Multidimensionali & Cerimonia di Temazcal: rinascita e purificazione

Un viaggio che ci invita a chiederci:

 Posso sentirmi parte, pur restando libero di essere me stesso?

5e942dd6-0836-4fac-9eaa-1676bb7afba8.JPG

L’essere umano porta con sé un bisogno profondo: sentirsi parte di qualcosa.

Famiglia, gruppo, comunità: da qui nascono la sicurezza, l’affetto e la vita stessa.

 

Ma cosa accade quando le nostre idee, i nostri valori o la nostra verità interiore divergono da quelle del gruppo a cui apparteniamo?

Talvolta, scegliere di pensare diversamente può sembrare una minaccia, un rischio di esclusione, persino di “morte simbolica”.

E quante volte, nel nostro cammino, ci siamo sentiti esclusi o respinti proprio per aver portato idee diverse, per aver scelto di essere noi stessi?

​​

Le Costellazioni Familiari sono un metodo che aiuta a riconoscere le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia, nelle relazioni importanti o in situazioni concrete della vita come un disturbo, una malattia, una difficoltà sul lavoro.

In realtà, si può “costellare” qualunque tema, purché nasca da una vera necessità interiore. Tutto, infatti, è relazione.

Le costellazioni si svolgono in gruppo: una persona porta un tema che la riguarda e, attraverso una rappresentazione simbolica (con gli altri partecipanti che diventano “rappresentanti”), emergono legami, conflitti, emozioni e irretimenti che spesso affondano le radici nelle generazioni passate.

 

Questo processo permette di prendere coscienza di ciò che agisce in profondità e di aprire la strada a una nuova visione, più serena e libera.

 

Il campo informativo è uno spazio invisibile, ma percepibile, in cui sono custodite le memorie, le emozioni e le connessioni di una famiglia o di un sistema umano.

Quando si fa una costellazione, i partecipanti che rappresentano i membri della famiglia non conoscono la storia della persona, eppure iniziano a sentire emozioni, impulsi e movimenti che appartengono proprio a quella storia.

 

👉 Questo avviene perché, entrando nel campo, ognuno si connette a un livello più profondo di conoscenza, che non è razionale ma esperienziale.

👉 È come se il campo mettesse a disposizione le informazioni necessarie per portare alla luce ciò che era nascosto.

Per questo si parla di “campo informativo”: un luogo condiviso, non visibile, che contiene e trasmette le informazioni della rete familiare e relazionale.

​Questo ritiro sarà dedicato ad esplorare:​

• L’attaccamento alle idee come forma di sopravvivenza.

• La sottile linea tra appartenenza ed esclusione.

• Il coraggio di sostenere la propria verità senza perdere il legame con la famiglia o la comunità.

• Come aprirsi a qualcosa di più grande, senza rinunciare a sé stessi

•i grandi archetipi che abitano in noi:

• La Madre, con il suo abbraccio che accoglie, nutre e guarisce le ferite di mancanza o di eccesso di protezione.

• Il Padre, con la sua forza che guida, orienta e sostiene, liberando dai pesi di rigidità o assenza.

• Il Nucleo Familiare, intreccio di memorie, radici e destini che ci hanno generato.

• Il Bambino Interiore, fragile e luminoso, che porta ancora le cicatrici del passato ma anche la chiave della nostra vitalità, spontaneità e gioia.

NNel cerchio del Temazcal, il grembo caldo della Terra, siamo invitati a tornare all’origine.

Qui incontriamo i grandi archetipi che abitano in noi:

• La Madre, con il suo abbraccio che accoglie, nutre e guarisce le ferite di mancanza o di eccesso di protezione.

• Il Padre, con la sua forza che guida, orienta e sostiene, liberando dai pesi di rigidità o assenza.

• Il Nucleo Familiare, intreccio di memorie, radici e destini che ci hanno generato.

• Il Bambino Interiore, fragile e luminoso, che porta ancora le cicatrici del passato ma anche la chiave della nostra vitalità, spontaneità e gioia.

 

🔥 Come funziona la cerimonia del Temazcal

• Accensione del fuoco sacro: all’esterno viene acceso il fuoco che scalda le pietre vulcaniche, considerate “i nonni”, portatori di memoria e saggezza.

• Ingresso nella capanna: si entra uno alla volta, in silenzio e con rispetto, a piedi nudi, come a rientrare nel grembo della Madre Terra.

• Cerchio e preghiera: i partecipanti siedono in cerchio; il conduttore introduce l’intento della cerimonia e guida canti o invocazioni.

• Pietre e vapore: le pietre incandescenti vengono portate dentro e cosparse d’acqua ed erbe aromatiche; il vapore purifica, apre i pori e sostiene la visione interiore.

• Quattro porte / quattro tempi: la cerimonia è scandita da momenti (chiamati “porte”), che rappresentano i cicli della vita e gli elementi. Dopo ciascuna porta è possibile, se necessario, uscire.

• Rilascio e rinascita: sudare, cantare, respirare e condividere permette di lasciare andare pesi e aprire spazio a una nuova energia.

• Uscita: si esce dalla capanna come rinati, in contatto con sé stessi e con la comunità.

La cerimonia di Temazcal, un antico rituale di purificazione e rinascita nel quale attraverso i quattro elementi di terra, aria, fuoco e acqua e accompagnati dai canti meditativi ci si potrà riconnettere con sé stessi.
Scopri di più sul Temazcal ➔

QUANDO

18-19 Ottobre 2025

Sabato pomeriggio:
dalle ore 15 in poi

cena condivisa

dopo cena di condivisione

 

Domenica mattina:

 13:00-16:00 Cerimonia di Temazcal

16:00-18:00 Pranzo merenda e condivisione dell'esperienza

(Mattino: riposo o possibilità di partecipare alla preparazione degli

altari rituali)

(Gli orari possono variare in base alle esigenze del lavoro collettivo)

POSTI LIMITATI

PRENOTAZIONE ED ISCRIZIONE OBBLIGATORIE

 

DOVE

Luogocreante

San Miniato (PI) 

Via Pancole

San Miniato offre molte possibilità di scelta nel ristoro ed il centro storico si trova a 5 minuti di distanza dalla location Luogocreante. Per la durata del ritiro l'idea è di creare una piccola comunità di lavoro, i siti per dormire consigliati nell'apposito modulo sono alcuni intorno alla valle.

QUANTO

 Ritiro di 2 giorni 

€144

Sono escluse dal costo le spese del vitto e dell'alloggio

Per iscriversi

Compilare il modulo d'iscrizione, scaricabile cliccando l'icona sottostante, e inviarlo poi in allegato con la ricevuta di pagamento dell'intera quota

puoi fare il pagamento direttamente qui oppure tramite bonifico scrivi al 333.6159550 per i dati

Early Bird entro il

1 Ottobre

€111

È consigliato partecipare ad entrambe le giornate.

Se preferisci una sola giornata, è possibile: costo = 50% della quota.

 

Per info e iscrizioni luogocreante@gmail.com

Loretta Morrone

 

Artista, performer, educatrice somatica, insegnante del Metodo Feldenkrais®, membro AIIMF, (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®) ha studiato nella formazione quadriennale diretta da Ruthy Alon, allieva tra i primi diretti da  Moshé Feldenkrais a Tel Aviv. Diplomata come attrice ed artista di circo contemporaneo nella formazione professionale quadriennale A. Galante Garrone.

Il cammino spirituale si è sviluppato negli anni insieme e parallelamente con le discipline artistico performative, allo studio e ricerca nell’ambito delle tecniche della corporeità, alle pratiche per l’esplorazione di stati di coscienza e percorsi di sviluppo personale, integrando il tutto nella vita lavorativa

Da circa 20 anni opera nell'ambito del movimento, delle espressioni corporee e delle pratiche somatiche sia in campo artistico che in ambito terapeutico unendo così coscienza corporea ed espressività attraverso trattamenti, sessioni, lezioni individuali e lavori gruppo accompagnando le persone ad identificare e rilasciare pensieri e movimenti limitanti, paure e blocchi mentali che limitano il movimento e la vita quotidiana. Attualmente studia nella formazione dei trattamenti egizi-esseni e delle antiche pratiche di Iside.

IMG_6313.jpg

Joelle Colli

Costellatrice Familiare. Terapista nelle Terapie Egizie Essene, nel metodo Bye Bye Allergies® e in pratiche di riequilibrio energetico.

Conduce gruppi e sessioni individuali di Costellazioni Familiari & Multidimensionali, un approccio che unisce il metodo classico di Bert Hellinger a una visione energetica e spirituale, favorendo la riconnessione profonda con sé stessi e con le radici familiari.

Attraverso il lavoro sul campo informativo e sull’“accordatura dell’anima”, accompagna le persone a sciogliere blocchi, portare luce nelle dinamiche nascoste e ritrovare armonia interiore.

bottom of page