top of page
METODO FELDENKRAIS®
Consapevolezza attraverso il Movimento®
LEZIONI DI GRUPPO 
martedì ore 19.30
giovedi ore 10.30

 Studio Luogocreante, v.Pancole, San Miniato (Pi)

Il Metodo Feldenkrais nasce negli anni '40 dal Dott.Moshe Feldenkrais, in seguito ad un incidente al ginocchio che lo portò ad esplorare delicatamente i movimenti che gli rimanevano possibili, osservando e studiando gli effetti globali di tali movimenti, sono nate molte lezioni che Feldenkrais iniziò a insegnare, inizialmente sottoforma di sedute individuali e poi come lezioni di gruppo. Le lezioni di gruppo, chiamate lezioni di Cam®, Consapevolezza attraverso il Movimento® sono sequenze di movimenti della durata di un'ora circa che si articolano dal particolare arrivando al globale, in un continuo ascolto di movimento e sensazione, allenando l'attenzione a rimanere su un dettaglio per poi includere più punti al tempo stesso. Tutto il lavoro si svolge nella lentezza e nel principio di "minore sforzo- maggiore sentire". Il sentire (la consapevolezza) è ciò che ci permette di cambiare abitudini sbagliate, quelle che ci procurano dolori o limitazioni. L'obiettivo del Metodo è di allargare il proprio repertorio di movimento e affinare la propriocezione, per un miglior "uso" di sè.Le lezioni sono aperte a tutti:-per migliorare prestazioni artistiche e sportive-per ritrovare un movimento facile, efficace, equilibrato e cordinato migliorando il tono muscolare, acquisendo flessibilita'- per migliorare l'organizzazione motoria in problemi ortopedici e neurologici, riducendo lo stress ed aumentando la vitalita'- per liberarsi da tensioni, rigidita', sforzi inutili, dolori cronici- per prevenire infortuni, migliorare la forma fisica, la postura e il benessere, stimolare la creatività e l’intelligenza del corpo- per migliorare la percezione di sé stessi acquisendo maggiore agilità e flessibilità.- per scoprire strade e strategie affinche' i movimenti siano più facili, comodi, elastici ed elegantiIl Metodo Feldenkrais® utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo di una piena consapevolezza del sé all’interno di un processo di miglioramento. Per il Metodo il movimento rappresenta una costante presente in tutte le manifestazioni vitali dell’uomo (emozionali, intellettuali, sensoriali) e partendo dalla consapevolezza dei propri processi motori, cambiando il proprio modo di muoversi, la persona affina e cambia l’immagine di sé, immagine che agisce nella propria esistenza, che porta quindi non solo ad un maggior benessere fisico ma getta le basi di un cambiamento profondo e duraturo.                
"Il movimento è vita. La vita è un processo. Migliora la qualità del processo e migliorerai la qualità della vita stessa."
(Dott. Moshe Feldenkrais)

"Il modo in cui tratti il tuo corpo, tempio della tua anima e tuo bene più prezioso, è inseparabile dal modo in cui affronti gli altri aspetti della tua vita”

 Ruthy Alon

Ora puoi acquistare direttamente Online la quota associativa oppure i pacchetti lezione già pronti per te.

Iscriviti alla lezione di prova

Il modulo è stato inviato!

bottom of page